LA CITTA' NELLA CITTA'
L’urbanizzazione nel Municipio Roma - Montesacro presenta le caratteristiche di inarrestabile espansione della “Città” con la quasi totale eliminazione del sistema agricolo preesistente.
Lo sviluppo urbano ha inizio nei primi anni del ‘900, quando sul territorio erano presenti solo poche case coloniche e casali rurali, con una popolazione di circa duemila persone, dedita per lo più all’agricoltura e alla pastorizia.
Il primo insediamento è Città Giardino degli anni ’20.
Negli anni ’50 a causa dell’esplosione demografica, con la conseguente richiesta di abitazioni dovuta all’inurbamento della popolazione che da varie parti d’Italia veniva nella capitale, si ha un’espansione incondizionata del municipio con la costruzione di insediamenti per lo più abusivi e ampie lottizzazioni speculative prive di progetti urbanistici.
Dagli anni ’60 agli anni ’90, l’edificato nel municipio ha continuato ad espandersi fino a raggiungere la presenza di 250.000 abitanti, ed occupando circa il 30% del territorio. In questo periodo anche la costruzione di interventi pianificati, i Piani di Zona, non ha risolto il rapporto tra abitazioni, territorio e collegamenti con il resto della città.
In questa parte del Cd-rom vi proporremo le varie tipologie di insediamenti che hanno caratterizzato in questo periodo l’espansione del nostro municipio, che ha creato una “Città eccentrica” all’interno della città di Roma.