La città nella città

I quartieri

QUARTIERE TALENTI

La città storica

Le ex borgate

I quartieri

I P.e.e.p.

Il futuro del Municipio

Quartiere Sacco Pastore

Quartiere Nuovo Salario

Quartiere Talenti

Quartiere Valli

Quartiere Angelini

QUARTIERE TALENTI


La zona, oggi occupata dall’attuale quartiere Talenti, era fino al 1958 zona agricola ricca di verde, di coltivazioni e di fondi destinati al pascolo.
L’ingegner Pier Carlo Talenti iniziò la prima costruzione di un edificio nell’odierna via Ettore Romagnoli, dove oggi si trova la farmacia vicino al centro gastronomico “Stil Novo Zio d’America”. Era formato da trenta appartamenti che furono ceduti in affitto gratuito allo scopo di attirare i primi abitanti nella zona priva di servizi pubblici. In questo modo nacque Talenti, quartiere che si è sviluppato in maniera disorganica e senza un disegno di livello urbano tale da impedire le notevoli contraddizioni urbanistiche attualmente presenti.
L’orografia del territorio ha conformato le strade attuali con i suoi forti dislivelli e le minime dimensioni delle vie interne del quartiere. Si aggiunge a questo l’eterogeneità della tipologia edilizia, che passa dalle prime palazzine signorili di buona fattura, con il verde di pertinenza, alle costruzioni intensive situate nella parte nord. Nel suo insieme Talenti presenta elementi di pregio con le sue zone verdi e le strade alberate, che fanno da quinta agli edifici di buona progettazione che compongono il quartiere.
Notevole importanza ha acquistato l’asse principale del quartiere, via Ugo Ometti, ricca d’attività commerciali e di ampi marciapiedi, che favoriscono il passeggio e lo shopping. Va in ogni caso sottolineata la mancanza di servizi di quartiere e di luoghi d’aggregazione, cui si aggiunge l’abbandono e l’incuria del parco Talenti. Vero centro di identità storica ed ambientale dell’intero quartiere, il parco è indicato dal Nuovo Piano Regolatore di Roma come “Centralità Locale” del quartiere, con lo scopo di sfruttarne le potenzialità.