La città nella città

I quartieri

QUARTIERE VALLI – CONCA D'ORO

La città storica

Le ex borgate

I quartieri

I P.e.e.p.

Il futuro del Municipio

Quartiere Sacco Pastore

Quartiere Nuovo Salario

Quartiere Talenti

Quartiere Valli

Quartiere Angelini

QUARTIERE VALLI – CONCA D'ORO


Nel 1960, con l’inaugurazione del viadotto delle Valli, l’omonimo quartiere acquistò un nuovo collegamento con la città oltre l’Aniene. La denominazione “Valli” deriva dall’insieme dei nomi delle strade dedicate alle valli italiane.
Via Val padana, asse strutturante il quartiere con la chiesa di S. Clemente ed il percorso verde all’interno della sede stradale, è oggi considerata, dal Nuovo Piano Regolatore Generale, come “Centralità Locale” e “Città Storica”. Gli edifici sono allineati su maglie regolari con altezza di otto piani, denotando una buona progettazione dell’insieme e dei singoli edifici. Sullo sfondo di via Val Padana si trova la parrocchia di S.Clemente, che fu iniziata, per la cripta, su progetto dell’architetto Luccichenti e completata dall’architetto Lucherini nella parte superiore.
La funzione di asse di scorrimento e commerciale è oggi svolta da via Conca d’Oro, che fiancheggia in parte il “Pratone delle Valli”, area verde compresa nella riserva naturale dell’Aniene. Quest’area è stata preservata da una massiccia edificazione grazie alle lotte di movimenti di cittadini e di ambientalisti; oggi attende la definitiva e concreta riqualificazione per il suo uso da parte dell’intero quartiere.

Galleria Immagini